Le compagnie per viaggiare low cost
Volare con compagnie low cost permette di risparmiare senza rinunciare alla sicurezza.
Le migliori compagnie low cost.
Nella ricerca di un volo economico verso la meta della vostra prossima vacanza può essere utile conoscere le diverse compagnie internazionali low cost che offrono voli a prezzi molto interessanti, senza rinunciare alla sicurezza, tenendo presente però che spesso fanno scalo in aeroporti decentralizzati e poco conosciuti.
Nel calcolo reale dei costi del viaggio sarà necessario contemplare il trasferimento, spesso in bus, dagli aeroporti “low cost” verso la vostra meta finale che può essere distante anche un centinaio di chilometri.
Nella ricerca del volo più economico può essere utile inserire prima le date e la destinazione nei motori di ricerca di Skyscanner o Skypicker, per analizzare quali sono le compagnie che offrono i prezzi più bassi, per poi visitare il sito diretto delle stesse compagnie e completare la prenotazione.
Alternative ai voli low cost sono anche i bus low cost con tariffe a volte veramente irrisorie a fronte però di tempi di viaggio lunghissimi.
Se nel vostro viaggio non è importante la meta quanto il viaggiare stesso, allora ne vale sicuramente la pena di controllare le tariffe di megabus.com e flixbus.
Rimanendo invece in tema di voli low cost, qui di seguito trovate un elenco con alcune delle compagnie low cost più famose operanti nei diversi continenti, con alcune informazioni ed i link diretti sul sito principale per effettuare la prenotazione.
Europa

Africa

America del Nord

America Centrale e del Sud
Brasile: Azul Brazilian Airlines è stata integrata con un accordo del 2014 nel circuito Star Alliance. Gol Transportes Aèreos.
Cile: Sky Airline con base nell’aeroporto internazionale C.A.M. Benitez di Santiago.
Colombia: EasyFly e VivaColombia
El Salvador: Veca Airlines Vuelos Economicos de Centro America.
Mexico: InterJet, VivaAerobus e Volaris.
Asia
AIRASIA è la compagnia aerea low cost per eccellenza con basi in tutta l’Asia.
Cina: 9 Air e China United Airlines
Filippine: Cebu Pacific con base nell’aeroporto internazionale Ninoy Aquino di Manila
Giappone: VanillaAir, StarFlyer e Jetstar Japan
Hong Kong: HK Express
India: AirIndia Express e GoAir
Indonesia: Citilink e Lion Air
Korea del Sud: Airbusan e Jeju Air
Malesia: AirAsia con quartier generale a Kuala Lumpur è la compagnia aerea low cost più importante in Asia. Altre compagnie economiche sono MalindoAir e FireFly.
Singapore: Jetstar Asia Airways e Tigerair.
Tailandia: NokAir, NokScoot e Thai Lion Air.
Vietnam: Jetstar Pacific Airlines e VietJetAir.
Oceania
Australia: Jetstar Airways con base a Melbourne e Tigerair Australia.
Ora non ci rimane che preparare le valigie e scegliere la nostra destinazione perchè, come insegnava Sant’Agostino, il mondo è come un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina.