Conoscete la storia di Mouseland?
Mouseland è il discorso ironico e tragico di Tommy Douglas al congresso in Canada del 1962.
Mouseland affinchè la storia ci sia d’insegnamento
Mouseland è la storia di un luogo chiamato “la terra dei topi”.
“La terra dei topi” era un luogo dove tanti topolini vivevano e giocavano, dove nascevano e morivano, vivevano più o meno come noi.
Avevano anche un parlamento ed ogni 4 anni c’erano le elezioni ed i topolini andavano a votare. Qualcuno otteneva anche un passaggio per andarci, in tutta onestà….un passaggio ogni 4 anni….esattamente come facciamo io e te!
Ogni volta i topolini erano abituati nel giorno delle elezioni a nominare un governo, un governo formato da grandi e grossi gatti neri!
Se pensate che sia alquanto raro che topolini eleggano un governo di gatti, fate caso alla storia del Canada negli ultimi 90 anni e noterete che in fondo i topolini non erano tanto più stupidi di noi!
Non voglio dire niente contro i gatti, erano ottimi amici, conducevano il governo con dignità, approvavano ottime leggi, ovvero ottime leggi per i gatti. Ma queste leggi ottime per i gatti, non erano poi così buone per i topolini.
Una di queste leggi diceva che l’ingresso alla tana dei topi doveva essere grande abbastanza da permettere ai gatti di inserire la zampa!
Un’altra legge diceva che i topi potevano muoversi solo ad una certa velocità, affinchè i gatti potessero “fare colazione” senza eccessivo sforzo fisico.
Tutte queste leggi erano buone leggi per i gatti però erano molto dure per i topolini e quando la loro vita diventò molto, molto difficile, quando iniziarono a non poterne proprio più, decisero che dovevano fare qualcosa, e quindi quando tornarono alle urne, votarono contro i gatti neri ed elessero dei gatti bianchi!
I gatti bianchi fecero una geniale campagna elettorale, dissero che tutto ciò che si necessitava era solo una “visione più grande”, dissero che il problema maggiore a Mouseland era l’ingresso alla tana dei topolini e se ci votate, noi trasformeremo le entrate tonde in entrate quadrate. E lo fecero! Solo che l’ingresso quadrato lo fecero il doppio del precedente, in maniera tale che ora i gatti potevano mettere due zampe nella tana, e la vita per i topolini divenne ancora più dura!
E quando non lo sopportarono più, votarono contro i gatti bianchi ed elessero di nuovo i gatti neri, per poi ritornare nuovamente ai gatti bianchi e poi di nuovo ai neri e poi elessero anche gatti che erano metà bianchi e metà neri, e la chiamarono “coalizione”!
Tentarono anche un governo di gatti bianchi con macchie nere, c’erano anche gatti che facevano il verso dei topolini ma, mangiavano come i gatti!
Vedete amici miei, il problema non era il colore dei gatti, il problema era….che erano GATTI!
E siccome erano gatti, ovviamente facevano gli interessi dei gatti e non dei topolini. Ma un bel giorno arrivò da lontano un piccolo topolino, che ebbe un’idea. Amici miei, state bene attenti agli umili amici che hanno un’idea.
Egli disse ai topolini: ” Amici, perchè continuiamo d eleggere un governo fatto di gatti? Perchè non eleggiamo un governo fatto da topolini??”
OOOhhh…dissero: “è un comunista!” e così lo misero in carcere!
Ma voglio ricordarvi che puoi incarcerare un topo o un uomo ma MAI PUOI INCARCERARE UN’IDEA!
Tommy Douglas – Congresso del 1962