Tahiti, una perla nel Pacifico

Tahiti e la sua gastronomia

La cottura tradizionale avviene negli himaa, piccoli forni scavati nel terreno. Il cibo viene avvolto in foglie di banano e il foro d’ingresso del forno viene coperto con la sabbia rendendolo a tenuta stagna. Questo tipo di cottura può richiedere fino a diverse ore, ma il risultato è straordinario.

Gli ingredienti principali della cucina Tahitiana sono  frutta, verdura, pollo e frutti di mare. Il frutto più popolare è quello dell’albero del pane, conosciuto localmente con il nome di uru. Numerose le ricette con questo frutto, ottimo da friggere o à la Dauphine, con pancetta o lardo, uova e latte.

Papaya, banane e diversi tipi di tubero sono alla base dei piatti locali. L’ufi è una grande e tenera radice. Ha ottime proprietà energetiche e pur avendo un basso contenuto di vitamine, è in grado di fornire molti oligoelementi per il corpo umano. Il gusto è relativamente neutro e quindi facilmente combinabile con altri ingredienti. Molto usato con piatti a base di carne e pesce. L’umara invece è molto simile alla nostra patata dolce o americana.

Un altro tubero molto usato nella cucina locale è il Taro, bollito o fritto. Spesso le verdure vengono accompagnate da una salsa leggera a base di latte di vaniglia o di cocco. Un piatto tipico in cui si ritrovano questi elementi è Ia Ota, ovvero pesce oceanico crudo marinato con succo di limoneed imbevuto di latte di cocco. Un altro antipasto popolare è Chevreffes, gustosissimi gamberetti d’acqua dolce.

Al termine di ogni pasto, in Tahitiano amura’a, viene servito il Poe, un budino dolce a base di radice di Taro, aromatizzato con banana, vaniglia, papaya e latte di cocco. Il compagno ideale di questo desert è una tazza di caffè locale, aromatizzato con vaniglia e servito con zucchero e crema di cocco.

Un modo per assaggiare l’autentica cucina tahitiana è quello di partecipare a una festa tradizionale chiamata tamaaraa. Le feste sono le migliori occasioni per ammirare il talento delle ballerine polinesiane e gustare la miglior cucina locale.

tahiti-canoe

Eventi a Tahiti
GENNAIO

Tere Faati

Un’escursione in giornata a Papeete a bordo di un “truck” durante la quale i partecipanti cantano al suono dell’’ukulele. È così che in passato veniva celebrato il nuovo anno e le stagioni più fortunate. La gita prevede diverse soste, compresa la visita a siti naturali e culturali con deliziosi cibi tradizionali.

FEBBRAIO

Festeggiamenti per il Capodanno cinese

La comunità cinese della Polinesia francese celebra l’inizio dell’anno cinese. Durante questa festività, la cultura e gli usi di questa parte della popolazione colorano l’isola con danze, pietanze, arti e riti ancestrali.

Festival della chitarra

Ritrovo di tutti gli appassionati e i professionisti della chitarra, così come di molti curiosi. Alcuni dei chitarristi più rinomati al mondo si esibiscono, assieme a musicisti locali, durante le tre serate del festival.

www.tahitifestivalguitare.org

MARZO

Campionato sport tradizionali “Tuaro Maohi” – Tahiti

Presso il Parco Mahana, Paea – Tahiti. Questa gara consente agli atleti provenienti dai cinque arcipelaghi della Polinesia francese, e talvolta dall’intera regione del Pacifico, di dimostrare il proprio talento negli antichi sport polinesiani. Sono disponibili laboratori, dimostrazioni e lezioni introduttive. L’evento mira a promuovere lo sviluppo degli sport tradizionali nonché a incoraggiare le nuove generazioni a cimentarsi in questi antichi sport polinesiani.

Pro Rangiroa TNS – Rangiroa

Gara di surf per giovani e professionisti presso Rangiroa organizzata da enti turistici e locali.

APRILE

Ori Tahiti Festival

Evento culturale incentrato sul tema della danza tradizionale polinesiana.
 www.conservatoire.pf

Salon du “Tifaifai”

Mostra di coperte, federe e arazzi in patchwork polinesiano presso il municipio di Papeete.

MAGGIO

2 – 8 Maggio – Tahiti Pearl Regatta – Raiatea, Tahaa, Bora Bora

Regata tra RaiateaTahaaBora Bora, aperta a tutti i tipi di barca a vela e a partecipanti di tutte le nazionalità che unisce le competizioni oceaniche con quelle in laguna.
www.tahitipearlregatta.org.pf

Taps Junior Surfing

Due giorni di gare di surf per ragazzi tra i 16 e i 18 anni presso Taapuna (Punaauia), Tahiti.
taapunamaster.blogspot.com

Taapuna Master Surfing

Grande gara di surf per appassionati, della durata di più di 4 giorni presso Taapuna (Punaauia). Competizioni di surf, body-boarding, “drop knee” e Stand-Up Paddling.

taapunamaster.blogspot.com

21 – 23 Maggio – Tahiti Nui Va’a

Questa corsa polinesiana tradizionale di “Va’a”, canoe con equipaggio di sei membri, raccoglie i migliori atleti che praticano questa spettacolare disciplina per una gara di tre giorni attorno all’isola di Tahiti. Tre sono i punti di partenza: la spiaggia di Venus Point a Mahina, la spiaggia di Vairao e la spiaggia di Tautira.

2 – 8 Maggio – Festival internazionale di graffiti e street art

Un festival internazionale unico che riunisce a Tahiti i migliori artisti di tutto il mondo. Una festa della durata di due giorni con dimostrazioni, gare, realizzazione di murales giganti, body painting, danze e così via.

www.maisondelaculture.pf

Notte dei musei

Per celebrare la notte dei musei in stile europeo e per ripetere il successo della prima edizione, il Museo di Tahiti apre ancora una volta i propri locali di notte. Entrata libera.

20 Maggio – Feste delle Pleiadi – “Matari’i i Raro”

Questa festa segna la fine del periodo di abbondanza e l’inizio dell’inverno australe e della stagione secca, quando il suolo produce meno cibo e le risorse diminuiscono. Area: Papenoo (costa est).

GIUGNO

4 Giugno – Moorea– Maratona di Moorea

Gli esperti considerano questa maratona, tenuta a Temae sull’isola di Moorea, una delle migliori al mondo, con più di 500 concorrenti di tutte le nazionalità. Punti di pronto soccorso e ristoro sono posizionati ogni 2,5 km mentre, lungo i diversi percorsi (42, 21 e 5 km) e al traguardo, viene suonata musica tahitiana.

www.mooreamarathon.com

Heiva des Écoles de Danse ou des Écoles de ‘Ori Tahiti

Questo show annuale riunisce tutte le scuole di danza tradizionale di Tahiti, Moorea e delle altre isole della Polinesia francese con l’esibizione di alcuni dei migliori artisti tradizionali polinesiani (danza del fuoco, tamburi ecc.). I partecipanti vanno dai 3 ai 70 anni, e danno vita a un clima unico che incarna la vera essenza della “joie de vivre” polinesiana. L’evento ha luogo in Piazza To’ata, Papeete.

Settimana della vaniglia di Tahiti 

Venite a riscoprire la Vaniglia di Tahiti e i suoi prodotti derivati, ammirate come viene prodotta, preparata e trasformata.

www.vanilledetahiti.com

Festival dell’Ukulele

Gara musicale del comune di Hitia’a, sulla costa est di Tahiti, aperta a musicisti di tutti i livelli.

Gara di canoe nella laguna “Heiva Va’a”

Splendida gara di canoe nell’Arcipelago di Papeete con quasi 1.500 partecipanti tra uomini e donne, vestiti con pareo e corone di fiori tradizionali.

www.ftvaa.pf

Campionato di canoa di Tahiti – Regata ” va’a taie”

Regata nella laguna di Vaitupa presso Faa’a – Tahiti.

Festival della musica

Un importante festival musicale con concerti e musica dal vivo in bar e locali notturni.

LUGLIO

Heiva “Rima’i”

Grande esibizione di artigianato tradizionale locale organizzata dal comitato “Tahiti ite Rima rau” presso l’Aora’i Tinihau Hall di Pirae (Tahiti) che riunisce artigiani provenienti dai cinque arcipelaghi della Polinesia francese.

Open di golf internazionale di Tahiti 

L’Olivier Bréaud International Golf Course di ‘Atimaono, Papara, a circa 50 chilometri da Papeete, ospita l’Open di golf internazionale di Tahiti, una delle tappe del Pacific Tour organizzato dalla PGA australiana e sostenuto dalla Federazione golf polinesiana.

6 Luglio – La camminata sul fuoco “Umu ti”

La camminata sul fuoco, o “Umu ti”, ha luogo presso il parco Mahana sulla costa ovest di Tahiti. Organizzata da padre Raymond Terrierooiterai, questa cerimonia ha origini che risalgono all’alba dei tempi e raccoglie ogni anno una moltitudine di spettatori. Dopo le preghiere rituali, i volontari seguono il sacerdote in una camminata su pietre roventi, la cui temperatura può raggiungere i 1000 gradi centigradi. Accuratamente supervisionata e assolutamente sicura, l’esperienza è aperta a tutti, compresi i bambini.

22 Luglio – “Te Aito Va’a” 

Gara di canoa con un solo rematore della durata di un giorno su un percorso di circa 10 km. I 100 migliori concorrenti si qualificano per la gara “Super Aito”.

“Farereiraa” – gara di ballo tradizionale singolo

Competizione che richiama centinaia di ballerini stranieri da ogni angolo del mondo, che si riuniscono nel più ampio teatro del Centro culturale “Te Fare Tauhiti Nui”. Un’esperienza unica, imperdibile per tutti gli appassionati di ori Tahiti.

Gara di canoe a doppio scafo: Super tauati 

Grande gara di canoe presso Papeete, con quasi 1.500 partecipanti tra uomini e donne, tutti vestiti con pareo e corone di fiori tradizionali. I partecipanti si sfidano nelle categorie junior, senior e veteran con canoe a 16 vogatori.

Festival internazionale di Papeete

Esibizioni, danze e concerti presso i giardini del municipio di Papeete, con la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo.

AGOSTO

Gara Air Tahiti Nui Von Zipper Surfing

Gara di surf presso Teahupoo, nella penisola di Tahiti, valida per la qualificazione alla famosa Billabong Pro che riunisce i migliori surfisti di tutto il mondo.

www.surf.pf

12 – 24 Agosto – Billabong Pro Surfing

Competizione internazionale che riunisce i migliori surfisti del mondo presso Teahupoo, sulla penisola di Tahiti.

www.surf.pf

20 Agosto – Te Vai Ari’i Marathon o Super Aito Va’a

Tre giorni di gare di canoa a un vogatore durante le quali si affrontano i 100 migliori atleti qualificatisi durante la “Te Aito”. La Super Aito si svolge su circuiti di 5, 10, 15 e 20 km.

24-28 Agosto – “Tahiti Nui Tour” – Tahiti, Moorea

Gara in bicicletta con partecipanti stranieri su Tahiti e Moorea

SETTEMBRE

Sail Tahiti Yacht Rally 

Dal 27 settembre al 9 ottobre, il Sail Tahiti Yacht Rally offre agli appassionati l’occasione di sognare: in questa cornice spettacolare, con un mare dalle sfumature impossibili da catturare in fotografia, si ha la possibilità di navigare, gareggiare e fare snorkeling in un’acqua appena cinque gradi più fredda rispetto alla temperatura dell’aria.

OTTOBRE

Bocce – Campionato Mondiale

Un raduno che nessun appassionato di pétanque si perderebbe per nulla al mondo. I migliori giocatori mondiali si riuniscono per gareggiare in piazza Toata.

NOVEMBRE

Hawaiki Nui Va’a 

Le “Va’a”, o canoe a bilanciere, sono lo sport tradizionale più seguito. Più di 100 atleti gareggiano da Huahine a Raiatea, Tahaa e a Bora Bora. Il famosissimo arrivo della corsa a Matira Point, presso Bora Bora, è un’esperienza assolutamente da non perdere.

www.hawaikinuivaa.pf

21 Novembre – Gara di danza “Hura Tapairu”

Competizione di danza tradizionale dedicata alle formazioni meno numerose. Professionisti e appassionati si affrontano in una gara emozionante.

Monoï Here, Monoï week

Questo evento raccoglie per quattro giorni espositori, artigiani, piccoli produttori, laboratori e oratori che incontreranno il pubblico. Si tratta al contempo di un’occasione per promuovere la tutela delle ricette tradizionali, per scoprire le piante e la medicina del luogo e per meglio comprendere la cultura locale. L’evento mira inoltre a creare un legame tra gli oli profumati Monoï di ieri e quelli di oggi.

20 Novembre – Festa delle Pleiadi – “Matari’i i Ni’a”

Celebrazione che segna il ritorno del periodo di abbondanza sotto la costellazione delle Pleiadi. Una festa che si incentra sui prodotti della terra e del mare nonché sulle attività di uomini e donne.

DICEMBRE

2  Dicembre – Giornate della Tiarè

Questo evento, il cui tema è “collane di fiori e Tiarè di Tahiti”, è un tributo al fiore simbolo dell’isola. Saranno organizzati diversi eventi dedicati al fiore di Tiarè oltre a competizioni di decorazione che avranno come protagonisti gli edifici pubblici di Papeete.

Da non dimenticare

Le lingue ufficiali sono il francese ed il tahitiano. Negli Hotel e Resort comunque è molto diffusa la conoscenza dell’inglese. Per quanto difficile e complicata la lingua tahitiana è sempre importante imparare almeno qualche parola base. Una ad esempio è veramente importante e non dovremmo mai dimenticare:  mauru’uru. Il suo significato è un semplice Grazie!

Un pensiero riguardo “Tahiti, una perla nel Pacifico

Lascia un tuo commento e non dimentacare di condividere questo articolo