Tahiti, una perla nel Pacifico

Tahiti è la meta ideale per una vacanza esotica e rilassante. Acque limpide e turchesi. Splendidi fondali, una cucina straordinaria e antiche tradizioni.

Tempo di lettura: 5 min.

La popolazione di Tahiti pone la felicità tra i più importanti obiettivi della propria esistenza.

tahiti-posizione

Nella Polinesia Francese, Tahiti è la più grande delle 5 isole del gruppo del Vento. Insieme alle isole del gruppo del Sotto Vento, formano l’arcipelago delle Isole della Società, nell’Oceano Pacifico meridionale. L’isola in realtà è divisa in divisa in due, Tahiti Niu e Tahiti Iti. Le due parti sono collegate da un lembo di terra piccolissimo. L’istmo di Taravao, ammirabile dall’altopiano omonimo, situato sulla piccola Tahiti Iti.

L’accoglienza dei polinesiani catapulta in un attimo in un’atmosfera di festa. Canti accompagnati dal suono di chitarre e ukulele e il dono di  una tiara, il fiore simbolo della Polinesia, sono la testimonianza del piacere di accogliere chiunque sulle proprie isole. Gli abitanti della Polinesia amano le loro isole e ne vanno fieri.

Sulla costa est dell’isola, le spiagge di sabbia nera, ricordano l’origine vulcanica di Tahiti. Sul litorale ovest invece, la sabbia è bianchissima e fine come talco. Molte spiagge sono private in quanto gestite dai resort. Noleggiando un’auto o uno scooter si possono raggiungere le spiagge libere e meno frequentate come quella di Lafayette e quella di  Pointe Vènus, vicino Papeete. Una perfetta soluzione per esplorare la barriera corallina è noleggiare un Kayak.

Arue e la spiaggia di Lafayette

Il villaggio di Arue, rinomato per la splendida spiaggia di Lafayette, si trova a nord ovest di Tahiti. Vicino spiagge e natura incontaminata sorge il centro abitato con strutture coloniali che sono veri e propri gioielli. Ne è un esempio il Municipio denominato anche “Saintonge”, realizzato alla fine del XIX secolo da un mercante francese e residenza del municipio cittadino dal 1978.

Diving e surf

Per gli amanti della subacquea i fondali coloratissimi di Tahiti sono ricchi di fauna e flora. I Diving sull’isola sono numerosi ed organizzano escursioni giornaliere. Con Top Dive si possono scoprire 7 isole e 12 siti d’immersione tra i migliori di Tahiti. Le condizioni meteo più favorevoli alle immersioni sono da aprile a novembre, con temperatura dell’acqua intorno ai 25°C e visibilità oltre 30 metri.

La stagione delle piogge va da novembre ad aprile  e gennaio è il mese più piovoso. Le temperature dell’aria sono comprese tra 21°c e 31°C.

tahiti-onda

Lungo la costa frastagliata, le onde spesso gigantesche saranno in grado di regalare emozioni anche a chi pratica il surf. Qui si tengono alcune tra le più note competizioni a livello internazionale. Per i più temerari Teahupoo è la mecca, ma le onde sono una vera sfida anche per i più esperti.

Le onde di Teahupoo sono tra le più pericolose al mondo.

Per chi ha meno esperienza e vuole godersi onde meno impegnative, Papara e Papenoo.

Continua a leggere…

Un pensiero riguardo “Tahiti, una perla nel Pacifico

Lascia un tuo commento e non dimentacare di condividere questo articolo