Scegli il miglior libro da regalare a Natale

Un libro è sempre il miglior regalo, anche nella nostra era sempre più digitale.

Tempo di lettura: 2 min.

Un libro è un giardino che si può custodire in tasca
(proverbio arabo)

libro-bambina

Acquista un libro che magari già conosci e vuoi consigliare. Scegli la persona che potrà apprezzarlo. Scrivi una dedica sincera. Il gioco è fatto. Ecco un regalo di Natale che non verrà sicuramente riciclato ma apprezzato e custodito. Dopo tutto, quale modo migliore di trascorrere un pomeriggio immerso nella lettura di un libro interessante. Una lettura divertente, un romanzo o il racconto di un viaggio. I libri stimolano la fantasia ed i pensieri. I libri insegnano nuove competenze e ci aiutano a sfuggire dalla noia di tutti i giorni. I prossimi libri vogliono essere solo un’idea di quello che può essere un regalo per i vostri cari per il prossimo Natale. Lasciatevi ispirare e non dimenticate che un buon libro, vibrante e con splendide illustrazioni potrà fare la gioia anche dei più piccoli.

Il link di ogni titolo riporta sul sito di amazon dal quale potrete acquistare sfruttando la promozione Prime per 30 giorni gratuitamente. Riceverete il libro a casa in pochi giorni, pronto per essere regalato a Natale!

“Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso.” (Marcel Proust)
La fine è il mio inizio (Tiziano Terzani)

libro-La-fine-è-il-mio-inizioE’ difficile decidere quale libro di Tiziano Terzani sia il più bello. Questo sicuramente merita il podio.

Il racconto di una vita per capire la ciclicità del tutto. Un’appassionata conversazione con il figlio Folco.

Una scoperta del significato profondo del nostro essere vivi.

“Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte.” Questo libro è stato l’ultimo regalo di Tiziano Terzani.

La ragazza del treno  (Paula Hawkins)

libro-La-ragazza-del-trenoLa vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare.

Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta.

Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia.

Il cane che attraversò la giungla per tornare a casa (Mikael Lindnord)

libro-Il-cane-che-attraversò-la-giungla-per-tornare-a-casaUna storia vera che ha fatto il giro del mondo.
Se stai facendo una gara di 700 chilometri a piedi, mountain bike e kayak attraverso le giungle e le montagne del Sud America, l’ultima cosa che ti serve è un cane randagio che comincia a seguirti e non ti molla più.

Ma questo è esattamente ciò che è successo a Mikael Lindnord, capitano di un team svedese di gare estreme, che si è trovato a lanciare degli avanzi di cibo a un cane male in arnese che gli faceva pena.

Quando la squadra è ripartita, il giorno successivo, il cane li ha seguiti. Hanno provato a staccarlo, a lasciarlo indietro ma non ci sono riusciti e Mikael ha capito che in fondo forse non era ciò che voleva. A fine gara Mikael ha deciso che avrebbe tenuto con sé Arthur e lo avrebbe salvato da un destino di fame e solitudine, per portarlo dalla sua famiglia in Svezia. Questa è la loro storia.

Il gabbiano Jonathan Livingston (Richard Bach)

libro-Il-gabbiano-Jonathan-LivingstonJonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo.

Jonathan impara ad eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia.

Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica.

E con Jonathan il lettore viene trascinato in un’entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà.

Giappone (lonely Planet)

libro-GiapponeFiero del suo peculiare e affascinante connubio fra tradizione e modernità, il Giappone testimonia il suo passato splendore con templi, santuari, musei e antiche città come Kyoto e Nara.

Al tempo stesso esprime al meglio la tecnologia e la modernità in quell’immensa e trafficata metropoli che è Tokyo, frenetica nei ritmi, fitta di grattacieli e soffocata dal traffico.

La guida offre indicazioni su: le barriere coralline di Okinawa, le cime delle Alpi giapponesi, i cedri giganteschi di Yakushima, e altre imperdibili bellezze; l’arte e l’architettura; un inserto sulla cucina; una guida linguistica e un pratico glossario; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti con centinaia di indirizzi e suggerimenti per trovare la soluzione giusta.

Nelle terre estreme (Jon Krakauer)

libro-Nelle-terre-estremeNell’aprile del 1992 Chris McCandless si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell’Alaska. Due anni prima, terminati gli studi, aveva abbandonato tutti i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza: voleva lasciare la civiltà per immergersi nella natura.

Non adeguatamente equipaggiato, senza alcuna preparazione alle condizioni estreme che avrebbe incontrato, venne ritrovato morto da un cacciatore, quattro mesi dopo la sua partenza per le terre a nord del Monte McKinley. Accanto al cadavere fu rinvenuto un diario che Chris aveva inaugurato al suo arrivo in Alaska e che ha permesso di ricostruire le sue ultime settimane.

Jon Krakauer scrisse un lungo articolo sulla rivista “Outside” che suscitò enorme interesse. In seguito, con l’aiuto della famiglia di Chris, si è dedicato alla ricostruzione del lungo viaggio del ragazzo: due anni attraverso l’America all’inseguimento di un sogno.

Un indovino mi disse (Tiziano Terzani)

libro-Un-indovino-mi-disseNel 1976 un indovino cinese avverte Tiziano Terzani, corrispondente dello “Spiegel” dall’Asia:

“Attento. Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell’anno non volare mai”.

Nel 1992 Terzani si sente stanco, dubbioso sul senso del suo lavoro. Gli torna in mente quella profezia e la vede come un’occasione per guardare il mondo con occhi nuovi.

Decide di non prendere aerei per un anno, senza rinunciare al suo mestiere.

Il risultato di quell’esperienza è un libro che è insieme romanzo d’avventura, autobiografia, racconto di viaggio e reportage.

Thailandia (lonely Planet)

libro-ThailandiaEsperienze straordinarie:

Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi.

Personalizza il tuo viaggio:

Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci.

Scelte d’autore:

I luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio.

Volevo solo pedalare…ma sono inciampato in una nuova vita (Alex Zanardi)

libro-Alex-Zanardi“E adesso sotto con il resto.” Terminava così il primo libro di Alex Zanardi, del 2003.

Allora sembrava una boutade perché Alex, dopo il terribile incidente automobilistico del Lausitzring in Germania, era sopravvissuto contro le previsioni di tutti e aveva perso le gambe. Già, il resto. Ma quale resto? Al suo posto, molti si sarebbero “accontentati” di essere ancora a questo mondo. Invece, Alex si è inventato una nuova vita che, se possibile, è più elettrizzante della prima. In queste pagine si scoprono, episodio dopo episodio, tutte queste doti che infondono in chi legge entusiasmo e speranza.

“Volevo solo pedalare” ripercorre tredici anni di vita eccezionale, raccontata come se si trattasse della normalità, ma affrontata sempre con il sorriso sulle labbra e la passione nel cuore.

4 ore alla settimana (Timothy Ferriss)

libro-4-ore-a-settimana«Allora, che cosa fai?» Non è facile per Tim Ferriss rispondere a questa domanda, specie negli ultimi tempi. «Giro l’Europa in moto», «Faccio immersioni al largo di Panama», «Ballo il tango a Buenos Aires», a seconda del momento potrebbe essere la sua risposta. Il bello è che Tim non è un milionario, né vuole diventarlo. I soldi non fanno più la felicità.
Imprenditore seriale e ultravagabondo, per sua stessa definizione, Ferriss ha impiegato cinque anni per studiare le abitudini dei Neo Ricchi, ovvero di quel curioso gruppo umano che ha abbandonato un «piano di vita differita» (lavoro da schiavop risparmioppensione) per vivere alla grande grazie alla nuova, fortissima valuta: il tempo e la mobilità.

Ha carpito i loro segreti, e oggi è il Neo Ricco più famoso d’America, conteso dalle più prestigiose università americane, da Princeton a Harvard. La sua ricetta è per tutti, la sua ricetta è in queste pagine.
Metti alla prova il suo metodo: la felicità è a portata di mano.

Un’ultima idea regalo per gli amanti dei viaggi
Scratch Off World Map- Mappa del mondo da grattare via Deluxe XXL – edizione italiana

libro-mappa-mondo

Questo poster Scrape Off World Map autentico è il regalo perfetto per tutti i globetrotter e gli amanti del viaggio: gratta via i paesi visitati e avrai la tua mappa del mondo personalizzata! Poiché tutti paesi sono nascosti, scoprili in colori variopinti e crea la tua mappa del mondo dei paesi visitati! Grazie alla dimensione XXL di 88 x 53 cm e al fatto che non c’è un’enorme Antartide, c’è molto spazio per i dettagli importanti!

– Il rivestimento può essere grattato via facilmente
– Più spazio per i dettagli importanti e omissione delle informazioni superflue
– Ci sono tutte le isole e gli arcipelaghi con i loro nomi
– Finitura metallica in color titanio di elevata qualità
– Incl. confezione regalo decorativa ed elegante i scratch
– Perfetto come idea regalo per qualsiasi viaggiatore
– Originale World Map Wall decoration

Acquistare attraverso i link non comporta alcun aumento di prezzo ma permette a questo sito di ottenere risorse da investire in nuovi contenuti.

Buon acquisti, buona lettura e buoni giorni di festa.

“Anche se non leggete, state vicino a chi lo fa. Che al contrario del fumo, la lettura passiva fa benissimo.” (nicolabrunialti, Twitter)

Lascia un tuo commento e non dimentacare di condividere questo articolo