Perchè i cammelli hanno le gobbe?

Cammelli e dromedari con due o una sola gobba. Ma a cosa serve realmente la gobba?

Tempo di lettura. 4 min.

In Africa o in Asia: Cammelli e Dromedari.

cammelli-tramonto

La maggior parte di questi splendidi animali si trova in Nord Africa, in paesi come l’Egitto ed il Marocco. Paesi che si affacciano sul deserto del Sahara. Ma anche in paesi del Corno d’Africa, come l’Etiopia ed il Gibuti. Qui la specie più diffusa è il dromedario Arabo.

cammelli-asia

Mentre altre specie di cammelli hanno due gobbe, il dromedario è facilmente identificabile per la sua gobba unica. I Dromedari sono stati addomesticati da almeno 4.000 anni. Nel tempo sono diventati indispensabili per la popolazione del Nord Africa. Sono utilizzati per il trasporto e per la carne, il latte, la lana e la pelle. I cammelli si adattano facilmente ad ambienti aridi. Per questo motivo sono instancabili lavoratori in zone desertiche. Grazie a loro è stato possibile già in tempi antichi, percorrere rotte commerciali attraverso il deserto del Sahara, che collega l’Africa occidentale con il Nord Africa.

cammelli-desertoLe gobbe

A differenza delle credenze popolari, i cammelli non usano le gobbe che hanno sul dorso per conservare l’acqua. Le gobbe dei cammelli non sono riserve d’acqua, ma costituiscono in realtà una riserva di grasso, da cui possono trarre le energie quando il cibo scarseggia.  Quasi tutti i mammiferi tendono a conservare il grasso in eccesso distribuendolo in modo omogeneo. Spesso questo grasso viene concentrato intorno agli organi vitali per proteggerli. Nei cammelli e dromedari invece il grasso viene immagazzinato sul dorso. Ecco il motivo delle due gobbe dei cammelli asiatici e della singola gobba dei dromedari arabi. Questi animali sono confrontati con temperature odierne mai inferiori ai 30°C e che a volte sfiorano anche i 50°C. Per sopravvivere sudano perdendo acqua uniformemente da tutti i tessuti del corpo e non, come molti mammiferi, attraverso il circolo sanguigno. Le gobbe aumentano la superficie totale e permettono una maggiore dispersione di calore. Dopo tutta questa sudorazione il cammello è in grado di rifocillarsi bevendo fino a 200 litri di acqua in pochissimo tempo.

Curiosità

In Somalia, i cammelli sono tenuti in così alta considerazione che la lingua somala comprende 46 parole diverse per cammello. La traduzione inglese di ‘cammello’ si pensa derivi dalla parola araba Ǧamāl, che significa bello! E chi può affermare il contrario, vedendo i loro lunghi colli, l’aria regale e le incredibili lunghe ciglia.

cammelli-viso

Le ciglia hanno lo scopo fondamentale di mantenere la sabbia fuori dagli occhi. I cammelli possono chiudere anche le loro narici per evitare l’ingresso della sabbia. Un cammello è in grado di camminare per oltre 15 giorni senza acqua. Sono animali sorprendentemente veloci. Possono raggiungere una velocità massima di 60 km/h. In Egitto, la corsa dei cammelli è uno sport molto popolare. Molto più spesso i cammelli vengono utilizzati come animali da soma. Ad esempio per trasportare enormi blocchi di sale dal deserto del Mali e dal lago di Assal nel Gibuti.