Come inserire caratteri speciali su Mac

Per inserire caratteri speciali su Mac potremo usare scorciatoie da tastiera o il visore di tastiera.

Tempo di lettura. 3 min.

Ecco i caratteri speciali su Mac.

Se scrivendo sul vostro Mac avrete necessità di inserire in un testo un carattere speciale, magari una freccia o il simbolo del copyright e opportuno conoscere queste semplici procedure.

Le scorciatoie da tastiera sono sicuramente rapide, utili per chi usa spesso un determinato carattere e vuole memorizzarne alcune. Anche un semplice accento su una “È” maiuscola ad esempio, sarà più corretto scriverlo con la combinazione Opzione+Shift+E.

Detto ciò, per impararle e per averle sempre pronte all’uso si potrà fare uso del Visore di Tastiera che dovrebbe essere presente nella barra di menu.

caratteri-speciali-su-mac-1

Se non fosse presente, attivatelo cercando in Preferenze di sistema la voce “tastiera” mettendo poi il segno di spunta come indicato in figura.

caratteri-speciali-su-mac-tastiera

Ora sarà visibile nella vostra barra menu.

Cliccando sui tasti della nostra tastiera avremo un riscontro anche sul visore di tastiera che ci segnalerà esattamente cosa stiamo premendo e dalle combinazioni di tasti quale sarebbe il carattere di output.

Premendo Shift (Maiuscolo) sulla nostra tastiera, il visualizzatore mostrerà i caratteri maiuscoli ed i caratteri presenti sopra i numeri.

Nuovi caratteri, spesso sconosciuti, si ottengono premendo il tasto Opzione (alt)

caratteri-speciali-su-Mac-2

o con la combinazione dei due tasti Shift+Opzione.

caratteri-speciali-su-mac-3

Provate ad esempio ad inserire il simbolo del copyright © premendo “alt+C“, oppure la mela  premendo contemporaneamente “Shift+alt+8”.

Se il carattere cercato non è disponibile con le combinazioni di tasti viste precedentemente allora si potrà ricorrere all’opzione “mostra emoji e simboli” dalla barra dei menu.

caratteri-speciali-su-mac-emoji

Qui avremo a disposizione tutti i simboli possibili, dalle frecce, ai simboli di valuta fino ai più complessi simboli matematici. Per inserire nel nostro testo il simbolo è sufficiente fare doppio clic con il mouse sul simbolo scelto. Se si tratta di un simbolo usato spesso, questo verrà automaticamente visualizzato nell’elenco “Utilizzati di frequente” presente in questa finestra.

caratteri-speciali-su-mac-4