Alla scoperta del Salento, dalla Puglia alla Colombia

Il Salento, la rinomata regione a sud della Puglia e l’omonimo comune in Colombia, Sud America,  nel dipartimento di Quindio.

tempo di lettura: 3 min.

Salento: cultura, mare e colori.

Salento-mappe-google

Se hai trascorso anche tu una splendida vacanza nel Salento, in Puglia o se ne sei un orgoglioso cittadino, ti farà piacere sapere che il Salento, senza il mare ma forse con un pò più di colori, esiste anche in Sud America e specificamente in Colombia.

salento-basilica-di-Santa-Croce

 

 

Alla splendida splendida Basilica di Santa Croce nel centro storico di Lecce, la ridente cittadina colombiana, fondata in epoca coloniale lungo il cammino che congiungeva Popayàn a Bogotà, il Camino del Quindìo, risponde con la sobria chiesa di Nuestra Senora del Carmen in piazza Bolivar, sulla via del passeggio cittadino.

 

 

salento-gallipoli-mareAlle acque azzurre e limpidissime del mare salentino in Puglia, la regione colombiana contrappone imponenti vallate verdi e lussureggianti piantagioni di caffè, fulcro dell’economia locale. A poca distanza dal centro cittadino si estende la Valle de Cocora, una riserva naturale in cui si possono ammirare le Palme Ceroxylon quindiuense, probabilmente le più alte al mondo, in grado di crescere fino a 60 metri d’altezza.

salento-valle-palme

Al bianco delle case del Salento nostrano ed al paesaggio portuale come quello della ridente cittadina di Gallipoli, ormai meta di migliaia di turisti nei mesi estivi, la cittadina omonima colombiana offre un travestimento di colori sgargianti come una fiera Ara in volo nella foresta.

Ora che avete scoperto le due regioni e vi siete ritrovati a sognare guardando le foto, non vi rimane altro che preparare le valigie e visitarle.

 

salento-gallipoli-portoIl Salento in Puglia è una meta da visitare tutto l’anno per godere della cultura delle sue cittadine e della Lecce barocca e dalla Primavera fino ad Autunno inoltrato per immergersi nelle acque cristalline e godere del caldo e del sole sulle bianche spiagge del versante ionico o sulle scogliere dell’adriatico.

A poca distanza da Leuca, sulla marina di Ugento, si potrà soggiornare nei mesi estivi nel Robinson Club Apulia.

Il Salento in Colombia, pur trovandosi a soli 4° dall’equatore, è situato ad oltre 2000 metri d’altitudine ed offre così tutto l’anno temperature che oscillano tra i 16° ed i 26° C, con abbondanti piogge nei mesi di ottobre e novembre.