Chi è e cosa fa un UX Designer?

L’UX Designer facilità l’uso e l’interazione con un prodotto.

Tempo di lettura: 3 min.

UX è l’acronimo inglese di User Experience

Designer-UX-tablet

Quando si parla di esperienza utente di un prodotto si fa riferimento a 6 chiari fattori:

Chi? Quando? Come? Dove? Cosa? E Perchè? 

Rispondendo a queste domande si potrà capire qual’è l’esperienza utente di un prodotto disponendo di una panoramica completa di come l’utilizzatore interagirà con il prodotto stesso.

Un UX Designer contribuirà alla progettazione del prodotto per garantire all’utente finale il miglior utilizzo.

Designer-UX-telefono

Il suo ruolo sarà quello di posizionarsi con occhi critici dalla parte dell’utente interagendo con il prodotto come farebbe lo stesso utente, cliccando sugli stessi pulsanti o ponendosi le stesse domande così da garantire il miglior sviluppo tecnico del prodotto.

Un UX Designer è dunque un elemento fondamentale interposto tra l’Azienda di produzione e l’utente che acquista.

Il suo supporto sarà prezioso in ogni stadio di produzione, dal design iniziale, alla costruzione definitiva fino al vero lancio commerciale e successivamente allo stesso.

L’ UX Designer userà tecniche e strumenti adeguati per contribuire alla progettazione di oggetti di uso quotidiano, strumenti altamente professionali, tecnologie diffuse come computer, tablet e telefoni o per sviluppare un sito web.

Perchè diventare UX Designer?

La carriera come UX Designer è impegnativa e richiede di adattarsi sempre a nuove situazioni ma offre grandi soddisfazioni economiche ed è motivo di orgoglio pensare di aver contribuito al facile utilizzo di un prodotto usato magari da milioni di persone.

Diventare un UX Designer non richiede competenze grafiche in esecuzione ma grande capacità di Immaginazione Visiva.

La formazione tecnica richiesta è prettamente legata alla tipologia di prodotto su cui si decide di lavorare. Specializzarsi dunque in un prodotto contribuirà alle vostre capacità di poterlo modificare o di progettare qualcosa di simile.