Come fare un bouquet garni

Il bouquet garni è un elemento fondamentale della cucina francese.

Tempo di lettura: 2 min.

Vediamo insieme come si prepara.

bouquet-garni

La cucina francese.

Per tutti gli amanti della cucina francese è indispensabile conoscere cos’è un bouquet garni. Il bouquet garni altro non è che un mazzetto di spezie che viene aggiunto interamente e poi tolto in alcune zuppe o cotture di carne.

Invece di introdurre le spezie tritate, si preferisce usare il bouquet garni, così da poterlo eliminare in qualsiasi momento della cottura. In questo modo si decide la giusta intensità dell’aroma di spezie da conferire al piatto. Aggiungere infatti le spezie tritate a volte impedisce di ottenere una salsa ben liscia e cremosa. Inoltre alcune erbe come il timo ed il rosmarino, anche quando tritate, rimangono comunque molto dure e ben riconoscibili.

Per questo motivo si preferisce introdurre il mazzetto di “bouquet garni”, conferendo al piatto l’odore ed il sapore delle spezie, senza lasciarne traccia.

Quali erbe compongono un bouquet garni?

I cuochi francesi più tradizionali includono nel mazzetto solo tre erbe ed in una determinata quantità.

 3 rametti di prezzemolo, 2 rametti di timo, e una foglia di alloro.

Nulla vieta però di creare il proprio bouquet con le spezie preferite. Ad esempio in alcuni casi si può aggiungere del rosmarino. Per alcune ricette di carne e salsiccia è molto interessante anche l’aggiunta di maggiorana. Per le ricette di pollo è delizioso il dragoncello, a volte anche con della buccia d’arancia. Per le ricette di pesce invece, si consiglia di aggiungere l’aneto.

Come realizzare il bouquet garni?

bouquet-garni-con-porro-biancoIl mazzetto può essere fatto in tre modi diversi. Si può creare un sacchetto con della garza sterile. Mettere le erbe all’interno, legarlo e metterlo a mollo nella pentola, come fosse una bustina di thè. Questo metodo è ideale se le erbe scelte sono secche. Nel sacchetto si può anche aggiungere dei grani di pepe o spicchi d’aglio.

Il secondo metodo, prevede di unire le erbe in un fascio e legarle insieme con dello spago da cucina.

Il terzo metodo è quello più diffuso. Si utilizza una foglia di porro per formare un involucro intorno al fascio di erbe. Anche in questo caso si possono legare le spezie con uno spago da cucina.

 

Il bouquet garni aggiunge un tocco di professionalità e gusto ai tuoi piatti. Prova ad utilizzarlo in una deliziosa zuppa di cipolle alla francese.

 

Un pensiero riguardo “Come fare un bouquet garni

I commenti sono chiusi