Come comprimere e alleggerire file PDF su Mac

Comprimere file PDF di grandi dimensioni permetterà una più facile spedizione tramite mail o la loro pubblicazione sul nostro sito web.
Tempo di lettura: 3 min.
Come comprimere file PDF su Mac?
Per comprimere file PDF su Mac non è richiesta alcuna applicazione aggiuntiva ma si può sfruttare facilmente Anteprima,  l’applicazione già predefinita su sistema operativo OS X.
Ecco come procedere.
Aprire il file PDF con Anteprima, e dal menu in alto a sinistra scegliere FILE e successivamente ESPORTA.
comprimere-file-pdf-1
Dal menu successivo scegliere il formato PDF e in FILTRO QUARTZ scegliere la voce REDUCE FILE SIZE.
comprimere-file-pdf-2
Salvare il file ed il gioco è fatto. Per controllare di quanto si sono ridotte le dimensioni basta cliccare sul file con il tasto destro del mouse (o da tastiera cmd+i) e scegliere OTTIENI INFORMAZIONI. In un pdf di solo testo si avvertirà solo una leggera riduzione delle dimensioni del file mentre questa sarà più evidente se nel pdf sono anche presenti immagini. In quest’ultimo caso però a volte può succedere che nella compressione si perda notevolmente di qualità e quindi sarebbe opportuno ampliare le funzioni di Anteprima per personalizzare i livelli di compressione.
A tal proposito qui di seguito trovate il file da decomprimere per ampliare le funzioni di Anteprima:
Se non riuscite ad aprirlo cliccate qui e procedete scegliendo Download ZIP.
Una volta scaricato e decompresso il file si procederà a copiare i file estratti nella cartella:
MACINTOSH HD ➛ LIBRERIA ➛ PDF SERVICES
Adesso eseguendo le stesse operazioni descritte precedentemente, nelle opzioni di FILTRO QUARTZ, avremo una ben più ampia scelta fra diverse qualità di risoluzione. Invece di scegliere Reduce File Size, cliccheremo su REDUCE TO scegliendo la risoluzione in dpi più opportuna per le nostre necessità.
comprimere-file-pdf-3