7 consigli per aumentare la velocità di lettura

Studiare richiede un grande impegno di lettura ed è quindi fondamentale imparare le tecniche per leggere velocemente.

Tempo di lettura: 3 min. (o anche meno!)

Lettura rapida.

lettura-libroApplicare anche solo in parte i prossimi 7 suggerimenti, facili da comprendere per accelerare la velocità di lettura, vi permetterà di rendere più efficiente il tempo dedicato allo studio e di ritrovarvi con più tempo libero per i vostri Hobby e per i vostri amici.

1. Leggere la prima frase di un paragrafo.

Molto spesso, nella prima frase di un un paragrafo troviamo già una dichiarazione dei contenuti chiave e solo se le informazioni sono realmente di nostro interesse, procediamo allora con la lettura.

2. Salta all’ultima frase del paragrafo.

Anche nell’ultima frase possiamo trovare indizi per capire l’importanza dell’argomento. L’ultima frase spesso avrà infatti due funzioni, un breve riassunto di ciò che è stato espresso nel paragrafo ed un collegamento al prossimo.

3. Leggere le frasi.

Se dopo aver scremato la prima e l’ultima frase avete deciso che il paragrafo è interessante proseguite allora con una lettura veloce, spostando gli occhi rapidamente su ogni linea, concentrandovi soprattutto sulle parole centrali. La vostra mente riuscirà comunque a dare un senso logico a ciò che state leggendo. Aumentando la vostra velocità, si eliminerà sempre più la parte del testo “laterale” che non verrà letta.

Immagine anteprima YouTube

4. Cercate i punti chiave.

Mentre si leggono le frasi, sarà importante cercare dei punti chiave, legandosi alle “parole chiave” che vi aspettate per quell’argomento. Queste parole risalteranno nel testo alla nostra attenzione in automatico e potrete soffermarvi o leggere più lentamente nel momento in cui vi imbattete in questi concetti chiave.

5. Prendete appunti al margine.

Forse avere un libro impeccabile senza alcun scrittura o sottolineatura lo farà sembrare sempre nuovo ma il nostro obiettivo e scoprire ed imparare tutto ciò che è scritto al suo interno e quindi sarà molto importante scrivere sul margine i concetti chiave o sottolinearli durante la vostra lettura. Se proprio vuoi essere più sobrio, usa la matita! Si può anche pensare di applicare dei PostIt adesivi con i nostri commenti.

6. Assumere una giusta postura.

Leggere e studiare conservando una buona postura, aiuta ad essere più concentrati e svegli più a lungo. Posizioni troppo rilassate possono influenzare il nostro modo di respirare ed influire sul nostro grado di attenzione. Importante riconoscere i segnali del vostro corpo per concedervi le giuste pause. Un buon ritmo di lavoro lo potrete ad esempio ottenere leggendo questo articolo.

7. Pratica, pratica e pratica!

La lettura veloce richiede pratica…come tutte le cose! il modo migliore per iniziare a provare la lettura veloce e quando non siete sotto lo stress di una scadenza o di un esame. Un ottimo esercizio e farlo quando si legge un giornale o anche un articolo online. Con la pratica si otterranno i risultati migliori, proprio come quando si impara una nuova lingua o uno strumento musicale. Ben presto leggerai velocemente senza neanche rendertene conto.