5 soluzioni per i più comuni problemi del vostro computer

Spesso i computer risolvono problemi che creano loro stessi!

Tempo di lettura: 5 min.

Spesso pensiamo di non poter risolvere i problemi del nostro computer, di non esserne capaci o di non voler perdere del tempo ma, con i prossimi semplici e rapidi passi, potete almeno provarci prima di spendere soldi per un intervento tecnico.

computer-apple

Non hai bisogno di competenze tecniche ma solo della volontà di provare. Ti bastano solo pochi minuti per risparmiare in denaro e frustrazione leggendo le indicazioni che seguono.

Computer-power

1. Riavvia il computer

Il passo più semplice a cui spesso non si pensa è riavviarlo. Molti problemi infatti possono essere dei semplici “problemi temporanei” che con il riavvio del computer, ovvero il riavvio del processore e la cancellazione della memoria temporanea, si risolvono.

Ma come riavviare il computer? Spegnere il computer dal pulsante di avvio o accensione non è chiaramente la soluzione giusta perchè “sorprende” il vostro “sistema operativo”.

Il risultato di questa “sorpresa” del vostro sistema operativo può essere irrilevante ma può anche causare un danneggiamento dei file e quindi problemi ancora più seri.

Il metodo migliore rimane dunque cliccare sul pulsante “start” in ambiente Windows o sulla “mela” in ambiente Mac e scegliere l’opzione riavvia.

Solo se questo passo non può essere eseguito, allora bisogna necessariamente eseguire lo spegnimento dal pulsante.

computer Cache

2. Cancella la Cache del Browser

Questa è la soluzione per molte cause di rallentamento del computer specialmente nella navigazione su internet.

Cancellare la memoria cache del browser non risolverà tutti i problemi per la vostra navigazione ma vi sarà comunque d’aiuto.

I metodi per cancellare questa memoria dipendono dai diversi browser ed a volte bisogna ricercare un pò più profondamente nei menu di navigazione.

Come cancellare la memoria cache per il mio browser?

 

computer Virus

3. Ricerca Virus e Malware

Anche questa è un’operazione importante per capire se il computer è stato attaccato da un virus o altro programma dannoso (Malware).

Molto spesso infatti alcuni problemi causati da un Malware non sono facilmente identificabili come dovuti ad esso e quindi anche un programma antivirus a volte non li segnala.

Comuni problemi di virus possono rallentare il sistema, visualizzare messaggi d’errore o bloccare finestre aperte.

Un passo fondamentale dunque è installare un programma antivirus ed avviarlo spesso per controllare il nostro computer.

Come controllare se il mio computer ha un Virus o Malware?

computer software

4. Reinstalla il programma che causa problemi

Molti problemi dei computer sono legati ad alcuni specifici software, ovvero si presentano solo all’avvio di tali programmi o durante il loro uso.

Questi problemi posso sembrare dunque interessare il vostro intero computer ma sono facilmente eliminabili provando a reinstallare il programma in questione o se permangono, cercando un software simile che possa essere usato allo stesso scopo e che abbia più compatibilità con il vostro computer.

computer browser

5. Cancella i cookies dal tuo browser

Non sono dei veri biscotti! Questi “dolci” file possono rendere la navigazione più rapida se visitate spesso gli stessi siti ma, possono anche essere una causa per molti problemi legati al vostro browser.

Come i file della Cache citati nel punto 2. sopra, questi file vengono memorizzati dal browser per accelerare il processo di caricamento delle pagine internet.

Come cancellare i Cookies dal mio browser?