5 Ottimi motivi per scegliere le lampadine LED

Lampade LED. Risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

Tempo di lettura: 3min.

Con il LED il risparmio rispetto alle lampade tradizionali supera l’80%.

Lampada LED

Partiamo dalla necessità per ognuno di noi di agire giornalmente nel rispetto della natura, ricercando il risparmio energetico e la sostenibilità.

A fronte di un costo di acquisto ancora significativamente alto di queste lampade, offrono comunque dei vantaggi indiscutibili. 

Analizziamo insieme questi vantaggi, ricordando che al termine del loro ciclo di vita le lampade a LED non devono essere gettate nella spazzatura indifferenziata ma riconsegnate al commerciante che penserà a  smaltirle adeguatamente oppure provvedere personalmente allo smaltimento presso un centro di raccolta (RAEE – Rifiuti Apparecchi Elettrici ed Elettronici).

Ecco allora 5 buoni motivi.

 

  1. NON INQUINANO! Le lampade a LED non contengono al loro interno alcun gas tossico o addirittura dannoso per l’ambiente a differenza delle lampade a risparmio che contengono mercurio i cui effetti dannosi sull’uomo e sull’ambiente sono ormai noti;
  2. Anche se il costo è ancora alto, la vita media di una lampada LED è di 40.000-50.000 ore contro le circa 10.000 di una lampada a risparmio o addirittura 2.000 – 5.000 di una alogena;
  3. Il consumo di una lampada LED è meno della metà di quello di una comune lampada a risparmio ed inferiore in media del 70-80% rispetto alle lampade ad incandescenza;
  4. Una lampada LED emette subito all’accensione la luce che è capace di produrre, senza alcun tempo di attesa come nelle lampade fluorescenti;
  5. le lampade LED non si surriscaldano e quindi non avremo più dita bruciate per cambiare una lampadine e soprattutto non ci sarà spreco di energia nella produzione di calore.

 

Questi sono solo alcuni dei tanti motivi per cui scegliere le lampade LED per illuminare i nostri ambienti domestici e lavorativi.

Le lampade LED sono quindi una soluzione efficace per contenere i consumi energetici e risparmiare fin da subito sulle vostre bollette con un occhio di riguardo anche per l’ambiente.

Un pensiero riguardo “5 Ottimi motivi per scegliere le lampadine LED

I commenti sono chiusi