4 lattine diventano un fornello da campo

In pochi passi costruiremo un fornello da campo utilizzando pochi attrezzi e delle lattine avanzate.

Tempo di lettura: 3 min.

Le lattine diventano un fornello.

 

lattine-fornello-materiale

Ecco la lista del materiale occorrente:

1 lattina di grandi dimensioni tipo quelle per i pelati

1 lattina di medie dimensioni tipo quelle per ananas

2 lattine di piccole dimensioni tipo quelle per fagioli

Pinza, cesoia, martello, un punteruolo o un grande chiodo per forare, un apriscatole e della cenere. Si consiglia di indossare guanti da lavoro e protezioni per gli occhi.

1. Il primo passo consisterà nel riempire con dei pezzi di legno la lattina grande e quella media così da evitarne la curvatura o rottura sotto i colpi del martello.

lattine-fornello-protezione-interna

 

2. Si procederà a forare lateralmente le due lattine, grande e media, con un punteruolo ed un martello. Il foro dovrà permettere l’inserimento della cesoia che lo allargherà fino a poter inserire al suo interno la lattina di piccole dimensioni. Disegnare le dimensioni della lattina piccola prima di operare ad allargare il foro, ci permetterà di effettuare un lavoro più preciso.

lattine-fornello-foro

3. Le parti sporgenti dovranno essere ripiegate all’interno con l’aiuto di una pinza così da contribuire al sostentamento della lattina piccola una volta inserita nel foro. Si procederà eventualmente anche ad accorciare le stesse parti sporgenti così da consentire il posizionamento della lattina media esattamente al centro di quella grande.

lattine-fornello-piegatura

4. Il passo successivo prevede l’eliminazione del fondo della lattina piccola così da creare a tutti gli effetti un tubo che verrà inserito nella lattina media ed in quella grande rimanendo sporgente all’esterno per circa metà della sua lunghezza.

lattine-fornello-piccola-nelle-grandi

5. Per creare uno strato di isolante termico si potrà riempire lo spazio intermedio tra la lattina grande e quella media con della cenere o con altro materiale ignifugo ed isolante tipo sabbia o perlite.

lattine-fornello-cenere

lattine-fornello-versare-cenere

6. Ritagliando la parte centrale del coperchio della lattina grande si procederà alla copertura della cenere.

lattine-fornello-taglio-coperchio

lattine-fornello-chiusura-cenere

7. Per ultimo ritagliare il fondo della seconda lattina piccola, aprirla in senso longitudinale, schiacciarla con l’aiuto della pinza e del martello e ritagliarla a misura così da poter creare un piccolo ripiano all’interno dell’altra lattina piccola e dividerla in due parti.

lattine-fornello-inserite

L’ideale è far uscire una piccolissima parte di questo ripiano verso il centro della lattina media. Questo agevolerà il circolo di aria all’interno della camera di combustione. Per il circolo d’aria sarà appropriato effettuare anche dei fori laterali e superiori.

lattine-vista-interno

Per accendere il vostro fornello potrete inserire della carta nella parte inferiore della lattina piccola e dei piccoli rami nella parte superiore.

lattine-fornello-legna

lattine-fornello-pronto

Questo pratico fornello vi permetterà di avere una fiamma viva su cui porre un pentolino per riscaldare l’acqua o cuocere le vostre pietanze. Se vi avanza una lattina di grandi dimensioni, nelle immagini che seguono troverete una pratica idea per avere un piccolo grill sempre pronto per arrostire la vostra carne.

lattine-grill

Se volete costruire qualcosa di più grande, date uno sguardo al video successivo.

Immagine anteprima YouTube