12 cose da sapere prima del noleggio di un’auto

Il noleggio di un’auto permette di muoversi comodamente in vacanza o per lavoro.

Tempo di lettura: 3 min.

Il miglior modo per prenotare un noleggio.

noleggio auto bosco

Avere le idee chiare su come noleggiare un’auto ci permetterà di evitare spiacevoli sorprese. Qui di seguito alcuni chiarimenti sulla terminologia del noleggio. Ciò che troveremo nel nostro contratto e cosa valutare per le scelte dell’ultimo momento. Guiderete la vostra auto noleggio come fosse una vostra auto. Non lasciatevi ricoprire da inutili spese ma valutate bene quali posso essere i rischi.

Queste le voci più spesso presenti nei contratti di noleggio.
noleggio contratto1. Prenotazione

La conferma del noleggio avviene direttamente dal sito. Bisogna a volte attendere conferma solo nei casi di noleggio one-way. Si otterrà un voucher  da presentare al noleggiatore al momento del ritiro. Il contratto sarà fatto in loco con il noleggiatore. Solitamente la tariffa base viene pagata al momento della prenotazione. Ci sono opzioni di cambio o disdetta entro 48 ore.

2. Deposito

Al momento del ritiro, il noleggiatore richiederà un deposito. Questo avviene sotto forma di un importo bloccato o addebitato su una valida carta di credito internazionale intestata a colui che noleggia. Carte di debito e carte prepagate non sono accettate. Controllate i massimali della vostra carta di credito.

noleggio carte di credito

3. Categoria di auto

Prenotazioni e conferma avvengono per categorie di auto e non per uno specifico marchio o modello. I noleggiatori hanno flotte con diversi marchi e modelli di grandezza e configurazione simile. Le compagnie di noleggio si riservano il diritto di fornire vetture similari o di categoria superiore rispetto a quella originariamente prenotata dal cliente.

4. Ritiro e riconsegna dell’auto a noleggio

Al momento della prenotazione, il cliente determina esattamente dove e quando ritirare e riconsegnare l’auto. Quando si effettua la prenotazione per il ritiro in un aeroporto, il noleggiatore richiederà il numero del volo e l’orario di arrivo, per assicurarsi che la vettura sia ancora disponibile in caso di ritardo del volo. In generale, i noleggiatori conservano l’auto fino a 30-60 minuti dopo l’orario di ritiro originariamente prenotato, a condizione che questo rientri nei normali orari di apertura della sede. I ritiri al di fuori degli orari di apertura sono su richiesta e sono soggetti ad un costo aggiuntivo.

5. Assicurazioni

Tasse, cosa è incluso e le coperture variano in base alla destinazione, alla compagnia e alla categoria di auto. Per maggiori dettagli, i clienti devono fare riferimento ai contratti di noleggio effettivi (nella lingua locale, spesso accompagnati da traduzioni in inglese) del noleggiatore.

6. Rimborso Franchigia

Con il Rimborso Franchigia i danni ad alcune parti del veicolo sono solitamente esclusi dal rimborso: danni a vetri, pneumatici, interni, cambio, tetto, frizione, motore, coppa dell’olio, danni causati dall’utilizzo del carburante sbagliato, incidenti causati da animali. Il Rimborso Franchigia non copre eventuali danni o la perdita di effetti personali,. Non copre neanche il furto del veicolo dovuto alla perdita delle chiavi.

7. Copertura addizionale

Al momento del ritiro dell’auto, la compagnia di noleggio potrà offrirvi delle assicurazioni aggiuntive che possono includere, ma non solo, la PAI (Copertura Infortuni del Conducente), la PEC (Protezione Effetti Personali), Assistenza Stradale ecc. Non lasciatevi ricoprire di spese inutili.

8. Patente di guida

Conducenti principali e aggiuntivi autorizzati devono presentare, in fase di ritiro dell’auto, una patente di guida valida, conseguita almeno da un anno, o eccezionalmente da tre anni o più (per maggiori dettagli è necessario visionare i termini e le condizioni riportate nel voucher). Se la patente di guida non è stata emessa completamente in alfabeto romano, allora è necessario un Permesso di Guida Internazionale (IDP), valido solo sotto presentazione della patente di guida nazionale.

9. Guidatori aggiuntivi

Alcune compagnie di noleggio includono nel prezzo di noleggio la tassa per il guidatore aggiuntivo. Altre invece prevedono una tassa giornaliera da pagare al momento del ritiro.

10. Noleggi One Way

I noleggi One Way (con ritiro e riconsegna dell’auto in due diverse stazioni di noleggio) prevedono il pagamento di una tassa extra nella maggior parte delle destinazioni e con quasi tutte le compagnie di noleggio.

noleggio auto europa11. Viaggi verso altri paesi

Se si desidera spostarsi verso paesi diversi da quello dove è stato effettuato il noleggio, il cliente deve indicarlo al momento della prenotazione. Tutti i paesi verso cui si desidera viaggiare devono essere segnalati e annotati sul voucher. In molti casi, la compagnia di noleggio deve autorizzare il passaggio dei confini nazionali con l’auto a noleggio e potrà applicare una tassa giornaliera da pagare direttamente sul posto.

12. Equipaggiamento opzionale

L’equipaggiamento opzionale come seggiolini, portapacchi, equipaggiamento invernale ecc. deve essere richiesto al momento della prenotazione ed è soggetto a disponibilità da confermare da parte dell’autonoleggiatore.

Ora avete le idee più chiare su cosa fare attenzione al momento del noleggio. Per avere un’ampia gamma di offerte ci sono diversi siti specializzati.

Qui una recensione dei migliori motori di ricerca per il noleggiare un’auto.

Un pensiero riguardo “12 cose da sapere prima del noleggio di un’auto

I commenti sono chiusi