11 modi per celebrare la Terra ogni giorno!

Il 22 aprile si è celebrata l’Earth Day, la giornata della Terra, ma cosa si può fare realmente ogni giorno per il nostro pianeta?

Tempo di lettura: 3 min.

Proteggiamo la nostra Terra ogni giorno.

Poche semplici abitudini quotidiane possono contribuire a proteggere e difendere il nostro pianeta Terra.

E’ sufficiente ridurre consapevolmente il nostro consumo di energia e lo spreco di acqua potabile.

In pochi consigli quello che possiamo fare ogni giorno e non soltanto in occasione delle celebrazioni per l’Earth Day!

La Terra e le generazioni future te ne saranno riconoscenti.

nobilya-shopping-bag

Per i tuoi acquisti, evita di usare buste di plastica preferendo piuttosto borse rigide, comode e riutilizzabili. Il petrolio usato per produrre 10 buste di plastica è pari a quello consumato da un’auto per percorrere un chilometro. La decomposizione di un sacchetto di plastica può durare oltre 100 anni. Troppo spesso inoltre, sono proprio i sacchetti di plastica ad inquinare i nostri mari, minacciando gravemente la fauna marina.

nobilya-terra-bottiglie

Preferisci l’acquisto di bottiglie di acqua di grandi dimensioni e meglio ancora in contenitori riutilizzabili, invece delle inquinanti bottiglie di plastica. Nell’acquisto dell’acqua, fai attenzione al luogo di provenienza e di imbottigliamento, pensando all’inquinamento causato dal trasporto. Che senso ha acquistare in Sicilia un’acqua delle fonti del Trentino o viceversa? Una soluzione ancora migliore è analizzare e bere la propria acqua del rubinetto che in  molti casi può avere proprietà uguali se non migliori di quella imbottigliata.

nobilya-terra-carta

Conserva e riutilizza la carta stampata, per scrivere la tua lista della spesa piuttosto che brevi note, o meglio ancora, sfrutta la tecnologia e prendi appunti sul tuo telefonino. Prima di stampare una mail, considera la reale necessità di leggerla su un foglio di carta. Considera inoltre l’acquisto di carta riciclata!

nobilya-Terra-finestra

Prima di accendere il condizionatore o i caloriferi, considera la possibilità di bilanciare la temperatura interna semplicemente aprendo o chiudendo una finestra!

nobilya-Terra-verdura

Acquistare prodotti locali, contribuisce a salvaguardare l’ambiente, perchè riducendo il trasporto si riduce anche il relativo inquinamento. Inoltre si contribuirà allo slancio economico dell’economia locale e scegliendo prodotti stagionali e freschi, ci accorgeremo anche dei benefici per la nostra salute. La scelta di un’alimentazione vegana, può essere dettata oltre che dal rispetto per gli animali, anche dalla consapevolezza dell’energia necessaria per produrre un chilo di carne!

nobilya-Terra-tovagliolo

Invece di usare e buttar via tovaglioli di carta, usa tovaglie, tovaglioli e fazzoletti di stoffa lavabili e riutilizzabili.

nobilya-Terra-biciclette

Muoviti il più possibile usando mezzi pubblici o meglio ancora a piedi o in bicicletta. Riduci gli spostamenti in auto e condividi il percorso con più persone.

nobilya-Terra-rubinetto

Non dimenticare di chiudere il rubinetto mentre ti lavi i denti. Non sprecare acqua! Una famiglia di quattro persone può risparmiare fino a 100 litri di acqua a settimana, semplicemente chiudendo il rubinetto mentre ci si lava i denti.

nobilya-Terra-lavatrice

Quando usi la lavatrice, scegli cicli di lavaggio a basse temperature. Il 90% dell’energia consumata dalla lavatrice è per il riscaldamento dell’acqua. I lavaggi a basse temperature danno risultati eccellenti, a meno che non abbiate passato la vostra giornata su una piattaforma petrolifera.

noblya-Terra-LED

Sostituire le vecchie lampadine ad incandescenza permetterà di risparmiare sulla bolletta dell’energia e darà un contributo a ridurre l’inquinamento. Le nuove generazioni di lampade a LED consumano fino al 75% in meno. Le Lampade a LED hanno una vita media di oltre 10 volte quella delle comuni lampade ad incandescenza.

nobilya-Terra-interruttore

Ma soprattutto ricordati di spegnere la luce quando decidi di spostarti in un’altra camera! Questo vale soprattutto se si usano lampade ad incandescenza. Se si fa uso di lampade fluorescenti è consigliabile spegnerle se non si ritornerà in camera nei prossimi 15 minuti. Lo spegnimento e l’accensione frequente ed a brevi intervalli infatti, riduce notevolmente il periodo di vita delle lampade fluorescenti.

Celebra anche tu la Giornata della Terra ogni giorno!