10 città dove vivere con meno di 500 Euro al mese

Se cerchi una città dove trascorrere un lungo periodo, più che una vacanza, potrebbe interessarti conoscere dove si può vivere con poco.

Tempo di lettura: 4 min.

Le città più economiche al mondo.

citta-porta

Sei pronto per un’avventura, un viaggio che non sia una vacanza? Vuoi trascorrere un lungo periodo lontano da casa ma il tuo budget è limitato? Non temere, ci sono molte destinazioni in tutto il mondo si può vivere con meno di un terzo di quello spenderesti restando a casa. Ecco una lista delle dieci città al mondo dove si può vivere con meno di 500 Euro al mese.

citta-lepakshi-temple

1. Anantapur, in India

La cosa fantastica di Anantapur è la sua posizione centrale e di facile collegamento con la maggior parte delle grandi città in India. Da qui si può facilmente raggiungere città come New Delhi e Mumbai su strada o in treno. Qui, potrete scoprire il Tempio Lepakshi noto per le sue pitture murali dei re Vijayanagar. Il costo medio di un affitto per un monolocale è di 70 Euro al mese. Con meno di 2 Euro si può consumare un pasto! Tutto ciò che si può scoprire sull’India nella guida Lonely Planet.

citta-banda-aceh

2. Banda Aceh, Indonesia

Questa città costiera dell’Indonesia è tristemente famosa per le devastazioni dello Tsunami del 2004. Allora solo la moschea di Lampuuk rimase in piedi. Oggi tutto è stato ricostruito e qui si può arrivare ad affittare una camera anche per 80 Euro al mese. Il senso di religiosità è fortemente radicato nei suoi abitanti e può trasportare anche il comune visitatore o chi decide di trattenersi più a lungo.

citta-bharatpur

3. Bharatpur, Nepal

Questa cittadina si affaccia sulle rive del fiume Narayani. Qui è possibile trovare un appartamento con una camera da letto anche a meno di 50 Euro al mese. 

citta-cebu

4. Cebu, Filippine

Nella città di Cebu è possibile ottenere una camera per 150 Euro al mese, in luoghi altamente sviluppati. Cebu è un luogo fantastico per gli amanti delle immersioni. Poco distanti da quest’isola ci si può immergere negli spettacolari fondali di Bantayan, Malapascua e Moalboal. La città di Cebu è fornita di ottimi servizi, bar e ristoranti. 

citta-lake-atitlan-guatemala

5.  Lago Atitlan, Guatemala

Qui si può arrivare ad affittare una casa a due piani per meno di 400 Euro al mese. Per chi si accontenta di una sola camera da letto, la spesa mensile può essere veramente irrisoria. La Guatemala offre tutto ciò che di meglio può offrire il Centro America. Paesaggi mozzafiato ed ottimo clima. Con una spesa minima ci si assicura frutta fresca, banane, riso e fagioli.

citta-pokhara

6. Pokhara, Nepal

Come in India, anche in Nepal molte città permettono di vivere con una spesa minima di alloggio e di consumi giornalieri. Questa città si trova a quasi 1000 metri di altitudine nella splendida cornice dell’Himalaya. Pokhara è anche famosa per il parapendio che negli ultimi anni ha raggiunto fama internazionale per il grande scenario che accompagna i voli davanti alla catena Himalayana.

citta-bangalore

7. Bangalore, India

In generale tutta L’India rappresenta uno dei luoghi al mondo dove la vita è più economica. La terza città più grande dell’India è Bangalore. Ha una popolazione di 8,4 milioni di persone. Per chi ha necessità di rimanere connesso tecnologicamente, questo è il posto che fa per voi. Bangalore è nota come la  ‘Silicon Valley’ dell’India. qui l’affitto di un mono locale si aggira intorno ai 200 Euro al mese. 

citta-leon

8. Leon, Nicaragua

Il Nicaragua come il Costa Rica offre paesaggi mozzafiato, tra vulcani, spiagge e laghi. Una metà prediletta per chi decide di mollare tutto e ricominciare in un luogo nuovo. Oltre alla città di Leon,  ci sono anche Granada e per chi cerca più una spiaggia per surfare San Juan del Sur.

citta-battambang

9. Battambang, Cambogia

Battambang è la seconda città più popolosa della Cambogia. Sempre più rinomata come destinazione turistica per visitare antichi templi e santuari buddisti. Qui il mix è perfetto tra i confort di una città moderna e la cultura storica. Un camera da letto può essere affittata per meno di 100 Euro al mese.

citta-corozal

10. Corozal, Belize

Il Belize non è generalmente molto economica ma la città di Corolaz fa eccezione. Qui si può venire alla ricerca di una vita più pacifica, un ritmo più lento ritmo, godendo del profumo del mare. Si potrà prendere parte a lezioni di yoga, si gusterà delizioso cibo messicano, e si potranno fare lunghe passeggiate sulla costa. Un appartamento con una camera da letto può essere affittato per meno di 200 Euro al mese.

Per confrontare gli altri costi di vita quotidiana tra la tua città e quelle elencate in questa lista, prova ad usare Numbeo. Questo sito ti fornisce nei dettagli i riferimenti di tutti gli altri costi. Per un confronto più generali tra nazioni, ottime indicazioni si possono ottenere dal sito Expat explorer Survey.

Possiamo scegliere uno di questi splendidi posti per decidere di vivere con più semplicità. In fin dei conti per essere felici non serve possedere una Ferrari. Ecco una guida Zen su come usare il denaro.